Una grande eredità dai padri dell’osteopatia
Studiando e rivedendo spesso i testi di storia dell’osteopatia mi sono reso sempre più conto di quanto sia grande il bagaglio di conoscenza lasciatoci in eredità dai padri fondatori dell’osteopatia e di quanto potremmo ancora utilizzarne nella pratica quotidiana.
Tra queste nozioni sicuramente rientrano anche le lesioni intraossee, argomento di questo articolo.
La lesione intraossea è una lesione all’interno di una parte dell’osso, sia esso lungo, corto o piatto e di solito viene causata da un trauma diretto.
Cosa accade in presenza di un trauma?
Chissà quanti traumi hanno subìto le vostra ossa in questi anni. Dalle semplici cadute, tipiche dei bambini o degli sportivi, sino a traumi più importanti.
Cosa accade nel concreto? All’interno possono crearsi dei calli ossei che provocano un aumento della densità ossea che determina una modifica della distribuzione delle forze di carico, con differenti conseguenze sulle relative articolazioni.
In presenza di una lesione intraossea, l’osso perde la sua naturale elasticità e questo si ripercuote sul muscolo che è costretto ad adattarsi.
Con il lavoro di valutazione manuale, noi osteopati, riusciamo a comprendere le varie densità ossee che, trattate con le tecniche intraossee, iniziano a subire un cambiamento già durante la seduta. Intervenendo in questa maniera, di conseguenza, si cominceranno ad avere benefici anche sui muscoli.
Andando nel concreto e facendo subito un esempio, succede che molti dei problemi al ginocchio e alla caviglia sono generati da lesioni intraossee del femore, per quanto riguarda il ginocchio, e della tibia per quanto riguarda la caviglia. Intercettare le lesioni intraossee di femore e tibia per evitare differenze di carico e, quindi, problemi sulle relative articolazioni, è la soluzione che vi permetterà di risolvere molti dei problemi dei vostri pazienti.
Le tecniche intraossee come soluzione
In questi 20 anni di pratica osteopatica quotidiana ho cercato di recuperare le conoscenze dei padri dell’osteopatia grazie alle quali ho già aiutato diverse centinaia di persone a trovare un immediato beneficio.
Applicare le tecniche costantemente, alcune delle quali facendole più mie e “personalizzandole”, mi ha permesso di rendere le sedute ancora più efficaci e vedere dunque i pazienti più felici e appagati.
Una soddisfazione che, se siete osteopati come me o comunque lavorate a stretto contatto con le persone e puntate al loro benessere, conoscete bene.
Il campo delle lesioni intraossee merita molta attenzione e studio, ma soprattutto applicazione. Per questo se vuoi migliorare il tuo lavoro, puoi avvicinarti a queste conoscenze leggendo il libro “Lesioni Intraossee” disponibile nell’area shop di Tuttosteopatia.it.
Nel frattempo la mia ricerca non si ferma ed ho in archivio altre tecniche, ampliate o nuove, pronte per essere messe a vostra disposizione.