Mal di testa dopo aver bevuto?

24 Giugno 2019 / 
Massimo Valente / 

Quanti di voi si sono chiesti come mai dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo ci viene il mal di testa?

Naturalmente il corpo non fa errori, perciò il mal di testa post sbornia avrà senz’altro un buon motivo per manifestarsi: in questo caso specifico c’entra il fegato.

Come fa l’alcol che hai bevuto a causare il dolore alla testa?

Le interconnessioni del sistema nervoso tra intestino e cervello sono molto sviluppate. Ciò vuol dire che intestino e cervello sono in costante scambio di “informazioni”, in un flusso più intenso rispetto ad altre parti del corpo.

Di conseguenza, quando il fegato è “sovraccaricato” da un’intossicazione (dovuta ad esempio proprio all’alcol), invia una grande quantità di segnali al cervello affinché il corpo per faccia qualcosa per risolvere il problema.

In sostanza, dopo la sbornia, l’intestino invia un SOS al cervello talmente potente da far sentire dolore alla testa.

Ecco cosa fare quando si presenta questo tipo di mal di testa.

Aiutare il fegato a smaltire il carico in eccesso in due modi: bevendo molta acqua e facendo esercizio fisico. Una cosa assolutamente da non fare è bere del caffè amaro dopo la sbornia, in quanto intossicherebbe nuovamente il fegato.

Tutto qui? Non proprio.

Potresti essere già affetto da un’intossicazione, senza saperlo. Quindi l’alcol potrebbe diventare solo la goccia che fa traboccare il vaso, aggiungendo sostanze tossiche ad una possibile intossicazione già presente dovuta però ad altre tossine.

In questo caso l’osteopatia aiuta, in quanto si occupa proprio di risalire alle cause originarie per poterle risolvere in modo naturale.

Open chat
1
Scan the code
Contattami su whatsapp