Reflusso gastroesofageo: e se ci fossero più cause? L’osteopata ti può aiutare

24 Giugno 2019 / 
Massimo Valente / 

Bruciore di stomaco, reflusso, digestione lenta sono i sintomi più comuni del reflusso gastroesofageo.

L’Osteopatia può essere molto efficace per la risoluzione di questo disturbo, SEMPRE agendo sull’individuazione della sua causa o delle sue concause – per lo più meccaniche – per poi agire sulla loro risoluzione e con un trattamento osteopatico mirato.

Una possibile causa è da ricercare nell’irritazione dei nervi intercostali che arrivano dalla colonna vertebrale e giungono all’addome.

Alcuni problemi di funzionalità dello stomaco sono dovuti a delle cause meccaniche legate a disfunzioni vertebrali.

L’osteopata interverrebbe dunque proprio sul riequilibrio di questa disfunzione a livello toracico per risolvere il reflusso

Siccome non c’è mai solo una causa alla base di una disfunzione, un’altra spiegazione è data dalla trazione del colon discendente sull’angolo colico di sinistra che si inserisce sul diaframma.

Quando il colon discendente è contratto, spesso per disidratazione, abbassa il diaframma a sinistra spingendo lo stomaco verso l’alto.

Questa condizione è alla base di molti reflussi o ernie iatali. Compito dell’osteopata è liberare il diaframma e riequilibrare l’organismo.

Scopri di più in
Osteopatia

Nei Qi Gong e Osteopatia

Nei Qi Gong e Osteopatia

Dopo esser diventato trainer di Nei Qi Gong grazie al percorso condotto dal Maestro Costantino Valente, ho iniziato ad applicare nella mia pratica quotidiana di osteopata alcune delle nozioni ed esercizi appresi. Trattasi di un processo di ricerca e sperimentazione di...

scopri di più
Open chat
1
Scan the code
Contattami su whatsapp