“Una vela per amico”: oltre ogni barriera

2 Ottobre 2015 / 
Massimo Valente / 

Inclusione sociale e ambiente. Grande successo per la 1^ edizione di Una Vela per Amico: coinvolti 100 ragazzi biscegliesi diversamente abili

“Una vela per amico. Sulla rotta dell’integrazione”: è il progetto che ha coinvolto ben 100 ragazzi biscegliesi diversamente abili. La prima edizione  – da marzo a settembre 2015 – ha raggiunto a pieno lo scopo di favorire l’accessibilità all’ambiente marittimo abbattendo qualsivoglia ostacolo o barriera attraverso moltissime attività: in primis le uscite in barca a vela d’altura, un’avventura del tutto nuova ed entusiasmante per questi ragazzi, che hanno anche provato l’esperienza di timonare una barca a vela con la supervisione dell’istruttore del Circolo della Vela di Bisceglie.

Organizzato dal Circolo della Vela di Bisceglie, finanziato dall’Assessorato allo Sport della Regione Puglia, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, “Una vela per amico. Sulla rotta dell’integrazione” si è rivelato un progetto ambizioso e votato all’inclusione sociale reso possibile anche grazie ai partner Federvela, Bisceglie Approdi, Rotaract Club, le associazioni Un mondo per tutti e Pegaso onlus, ed alla partecipazione delle scuole biscegliesi “Giacinto dell’Olio”, “Sergio Cosmai” e “Riccardo Monterisi”.

Moltissime le attività messe in campo per coinvolgere i ragazzi a familiarizzare col mare e le sue grandi risorse, con il supporto costante di una psicologa, la presenza di un fisioterapista e di tutti i soci del Circolo della Vela di Bisceglie, estremamente contenti di aver preso parte al progetto, che si è rivelato anche per loro motivo di grande crescita educativa e – a loro dire – “un’esperienza unica, con l’auspicio che si ripeta”.

Tra le attività realizzate a cui i 100 ragazzi protagonisti di “Una Vela per Amico” hanno partecipato con gioia, il Progetto tartarughe con Pasquale Salvemini del centro recupero tartarughe del WWF Molfetta, che ha tenuto delle lezioni seguite con interesse.

Alla luce di un bilancio molto positivo di cui gli stessi ragazzi sono testimoni con i loro bellissimi lavori finali audio e video rappresentativi di tutta l’esperienza, cercheremo di dare continuità al progetto “Una Vela per Amico. Sulla rotta dell’integrazione”, già per la prossima stagione estiva.

P1030931

Guarda tutte le foto

 

Scopri di più in
Conoscenza varia

Open chat
1
Scan the code
Contattami su whatsapp